Il Battesimo dei bambini


SELEZIONI DI LIBRI DAL WEB

Segnalare un libro su questo Sito non richiede da parte nostra l’assenso ideologico. 

Il battesimo dei bambini

Titolo: IL BATTESIMO DEI BAMBINI - Un'ipotesi sulle origini

Autore:Francesco Arduini
Argomento: Storia delle religioni
Pagine: 104
Prezzo:
Formato:
Editore: Aracne
Distributore:In Rete


Ma i primi cristiani battezzavano i neonati?
Nella letteratura paleocristiana non c'è alcuna evidenza diretta o indiretta di una simile pratica, almeno fino al 180 d.C. Questo silenzio è coerente con le fonti evangeliche e la teologia originale?
La prima chiara testimonianza scritta del battesimo dei bambini risale a Tertulliano ed è del 200 d.C. Ma allora cosa accadde a ridosso del 180 d.C.? Ci fu una "rivoluzione teologica" sul significato del battesimo? E fu possibile solo nell'arco di un ventennio? O avvenne qualcosa in quegli anni che determinò un improvviso e rapido cambiamento di direzione e di prospettive?
L'autore, dopo un'attenta e approfondita ricognizione storica sulla letteratura cristiana di quel periodo, formula un'originale e ardita ipotesi che ha il suo fondamento in un evento verificatosi proprio negli anni della svolta.
Presentazione di Lothar Vogel; prefazione di Edgar G. Foster; postfazione di Carlo Siracusa.


Approfondimenti e altre pubblicazioni tematiche


   


Il Battesimo dei bambini di Francesco Arduini    La Tua Parola è Verità - Anthony Biatt e Hal Flemings.    La Bibbia prima del Dogma - Francesco Arduini, Stefano Pizzorni.   Esistenza di Dio - Hal Flemings.

Indice generale

Chi siamo e il nostro obiettivo    Siti da visitare    Il Forum    Scrivici!    Indice video    Sito ufficiale    TdGOnline Facebook

Tutti i diritti sono riservati. È permessa la riproduzione totale o parziale del materiale presente solo a fini NON COMMERCIALI e citando SEMPRE la fonte (tdgonline.org/)
Copyright 2000-2024
realizzazione CSSSS