Gesù dopo i 12 anni

TdG Online

GESÙ DOPO I 12 ANNI

Parlando della vita terrena di Gesù [o del Gesù storico], la fonte più nota che abbiamo a disposizione è quella evangelica, che tratta la sua nascita e contiene qualche accenno legato ai suoi primi giorni di vita. L’evangelista Luca riporta un episodio che si colloca intorno ai 12 anni di Gesù, che lo vede protagonista in un profondo dibattito con i dottori della Legge presenti nel Tempio di Gerusalemme, in occasione della Pasqua ebraica.
Poi, con un salto temporale di quasi un ventennio i vangeli documentano il suo impegno profuso a far conoscere il Regno di Dio durante il suo breve ministero, conclusosi con la sua morte di sacrificio.
I Vangeli tacciono sia sui primi 12 anni di Gesù che sui successivi 18, però esistono molte documentazioni extrabibliche che raccontano questi periodi nei modi più “stravaganti e coloriti” che possiamo solo immaginare. Ora, data la vasta letteratura prodotta da studiosi, romanzieri, teologi e filosofi, esistono delle considerazioni oggettive che possiamo fare su quel periodo?
La videoconferenza dà risposta a questa e ad altre domande.



                                           

Libri

Approfondimenti su questo argomento

   

Pagine tematiche interessanti

AIUTI UMANITARI   ARCHEOLOGIA BIBLICA    BERESHIT...IN PRINCIPIO   BIBBIE IN DIALETTO     DILUVIO UNIVERSALE   

IL PAGANESIMO RELIGIOSO   PROFEZIE   TRADUZIONI POSSIBILI    REBUS BIBLICI   VERSETTI BIBLICI   VOLONTARIATO

Informazioni sui temi trattati: info@tdgonline.org

Indice generale

Chi siamo e il nostro obiettivo    Siti da visitare    Il Forum    Scrivici!    Sito ufficiale    TdGOnline Facebook

Tutti i diritti sono riservati. È permessa la riproduzione totale o parziale del materiale presente solo a fini NON COMMERCIALI e citando SEMPRE la fonte (tdgonline.org/)
Copyright© 2000-2024
realizzazione CSSSS